Utilizziamo i cookies per analizzare il traffico verso questo sito e registrare le visite. Le informazioni sull'utilizzo del nostro sito da parte tua non vengono divulgate.

  •  

Poste Italiane nel 2003 ha completamente cambiato la propria struttura organizzativa fissandosi, come proprio obbiettivo, una nuova fisionomia aziendale.

Infatti da Organizzazione Statale si è trasformata prima in Ente Poste e poi, successivamente e definitivamente, in Società per Azioni.

Con la nuova ristrutturazione POSTE S.p.A. incominciò ad incidere anche  nel settore sociale costringendo a ridurre il personale, le risorse, le attività ed i programmi dei Circoli.

Come Soci ed ex Consiglieri del Cral Poste decidemmo di dar vita ad  una Associazione di Pensionati delle Poste e dei Telefoni di Stato, ma APERTA A TUTTI.

Lo scopo principale dell’Associazione, aderente fin da subito all’ANTEAS Veneto, era quello di recuperare e non disperdere il patrimonio di esperienze ed amicizie che, con il concorso di tutti, contribuimmo a coltivare nel corso di tanti anni di impegno, prima al Dopolavoro Poste, poi al CRAL, ma arricchirlo nella nostra Associazione “GABBIANO D’ARGRNTO”.

Con l’impegno, la passione e la partecipazione di tutti intendemmo promuovere, A QUOTE CONVENIENTI, manifestazioni e iniziative culturali, sociali, ricreative, sportive e turistiche, settori nei quali ci siamo sempre impegnati.

Dopo aver con fatica e pazienza cercato e finalmente trovato una sede per l’Associazione nel centro storico di Verona, la trovammo in Vicolo Quadrelli, 6 (vicini a Piazza S. Tommaso).  Provvedemmo subito, come prima concreta azione, registrare l’ATTO COSTITUTIVO, lo STATUTO ed il nostro giornalino “GABBIANO D’ARGENTO” con il quale  portiamo ancora oggi nelle vostre case le notizie delle nostre attività.

  PrimoGiornalino

 Primo numero “GABBIANO D’ARGENTO” – pag.1 e pag. 2

 

Per affrontare le prime spese, i quindici soci fondatori si autotassarono per 150 euro ognuno, somma che fu successivamente restituita, ed si iniziò così, invitando amici e colleghi delle Poste, ad organizzare le diverse attività.

Il Presidente Fondatore  dell’Associazione fu ANGIOLINO CABRINI.

Purtroppo il 24 maggio del 2005 ANGIOLINO ci lasciò dopo appena un anno e mezzo dalla fondazione del GABBIANO D’ARGENTO. Per quell’occasione l’amico  collaboratore e giornalista Luciano Purgato scrisse un bellissimo e commovente pezzo di apertura pubblicato in prima pagina sul nostro giornalino del mese di giugno

 AngiolinoCabrini

  Il presidente fondatore Angiolino Cabrini

 

Il 24 maggio 2005 il Consiglio Direttivo provvide al riordino delle cariche sociali ed alla surroga di un nuovo consigliere.

Lo stesso Consiglio nominò il Consigliere ROBERTO PASQUALI  nuovo Presidente dell’Associazione “GABBIANO D’ARGENTO”.

Durante il primo anno di attività si raccolsero 280 iscrizioni di adesione e poichè il nostro ufficio, composto da un solo locale, era abitualmente frequentato da Soci ed amici, fu necessario cercare una sede più consona, capiente e decorosa.

Fu individuata l’attuale nostra sede in Via Satiro n. 3, anche se richiese un maggior sacrificio economico.

Sabato 8 ottobre 2005 fu inaugurato il nuovo ufficio con una bella cerimonia. L’Assessore del Comune di Verona Ivan Zerbato e la Sig.ra Giusi Cabrini hanno tagliato il nastro posto sulla porta di ingresso della nuova sede.

 

 InaugurazioneSede

Taglio del nastro in occasione dell'inaugurazione della nuova sede

 

L’anno sociale del 2011 è stato chiuso con 983 Soci tesserati.

 Giovedì 10 Dicembre 2011 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche per il Consiglio Direttivo e per il Collegio dei Revisori dei Conti.

Come previsto dal nuovo Statuto, il numero minimo dei Consiglieri eletti viene portato da sette a nove.

I Soci eletti per il Consiglio Direttivo 2012-2015 sono: 

        • BRONZATI INES

        • CARAMIA TOMMASO

        • CASON MARIANO

        • GIANI FERRUCCIO

        • LONARDI GIUSEPPINA

        • MANI GAETANO

        • PASQUALI ROBERTO

        • SARTORI MARIA PIA

        • TOSI LICIA

 

I Soci eletti invece per il Collegio dei Revisori dei Conti sono: 

        • BONGIOVANNI GIUSEPPE

        • FERRAZZINI GIOVANNI

        • MIGLIORANZI ENZO

 

A seguito del risultato delle elezioni, nel pomeriggio si è tenuto il primo Consiglio Direttivo per l’assegnazione delle nomine relative al quadriennio 2012-2015. All’unanimità sono stati eletti: 

        • Presidente: PASQUALI ROBERTO

        • Vicepresidente: CASON MARIANO

        • Cassiere: MANI GAETANO

        • Segreteria: TOSI  LICIA

        • Coadiuvante di segreteria: BRONZATI INES

 

 

 

Giovedì 10 Dicembre 2015 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche per il Consiglio Direttivo e per il Collegio dei Revisori dei Conti.

 

Come previsto dal nuovo Statuto, il numero minimo dei Consiglieri eletti viene portato da nove a sette.

 

I Soci eletti per il Consiglio Direttivo 2016-2019 sono: 

 

        • BRONZATI INES

        • CARAMIA TOMMASO

        • GIANI FERRUCCIO

        • LONARDI GIUSEPPINA

        • PASQUALI ROBERTO

        • PERUZZI ROBERTO

        • SARTORI MARIA PIA

 

I Soci eletti invece per il Collegio dei Revisori dei Conti sono: 

 

        • BONGIOVANNI GIUSEPPE

        • FERRAZZINI GIOVANNI

        • MIGLIORANZI ENZO

 

A seguito del risultato delle elezioni, nel pomeriggio si è tenuto il primo Consiglio Direttivo per l’assegnazione delle nomine relative al quadriennio 2016-2019. All’unanimità sono stati eletti: 

 

        • Presidente: PASQUALI ROBERTO

        • Vicepresidente: SARTORI MARIA PIA

        • Cassiere: BRONZATI INES

        • Segreteria: PERUZZI ROBERTO

 

 

Venerdi 06 Dicembre 2019 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche per il Consiglio Direttivo e per il Collegio dei Revisori dei Conti.

 

Come previsto dal nuovo Statuto, il numero minimo dei Consiglieri eletti viene confermato a sette.

 

I Soci eletti per il Consiglio Direttivo 2020-2023 sono: 

 

        • BONETTI CARLA

        • BRONZATI INES

        • CACCIATORI DANIELA

        • MANI GAETANO

        • PASQUALI ROBERTO

        • PERUZZI ROBERTO

        • SARTORI MARIA PIA

 

 

I Soci eletti invece per il Collegio dei Revisori dei Conti sono: 

 

        • BONGIOVANNI GIUSEPPE

        • FERRAZZINI GIOVANNI

        • MIGLIORANZI ENZO

 

 

A seguito del risultato delle elezioni, il 28/12/2019 si è tenuto il primo Consiglio Direttivo per l’assegnazione delle nomine relative al quadriennio 2020-2023. All’unanimità sono stati eletti: 

 

        • Presidente: PASQUALI ROBERTO

        • Vicepresidente: SARTORI MARIA PIA

        • Cassiere: BRONZATI INES

        • Segreteria: PERUZZI ROBERTO

 

Lunedi 04 Dicembre 2023 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche per il Consiglio Direttivo.

 

Come previsto dal nuovo Statuto del Terzo Settore i Revisori dei Conti non sono più necessari ed a normo di Statuto il numero minimo dei Consiglieri eletti viene confermato a sette.

 

 

I Soci eletti per il Consiglio Direttivo 2024-2027 sono:

        • CACCIATORI DANIELA

        • PASQUALI ROBERTO

        • BRONZATI  INES

        • BONETTI CARLA

        • SPIAZZI ANNA

        • ARGENTINO ANGELA
        • SARTORI MARIA PIA

                       Non eletti:

  • MENEGARDI DAMIANA
  • MONTEMEZZI CHIARA
  • GOATIN SILVANA

A seguito delle dimissioni della Sig.ra Anna Spiazzi, entra nel Consiglio Direttivo la Sig.ra Menegardi Damiana quale prima dei non eletti.

Nella riuniune del consiglio direttivo tenutasi il 11/01/2024 sono state attribuite le seguenti cariche:

 

  • BRONZATI INES                    Presidente
  • CACCIATORI DANIELA       Vice Presidente
  • ARGENTINO ANGELA         Cassiere
  • CACCIATORI DANIELA       Segretario